Elevata densità dei soprassuoli, con disposizione geometricamente ottimizzata in funzione della raccolta meccanica, indispensabile per rendere il settore competitivo su un mercato sempre più “aperto” agli apporti esteri.
Innesti delle varietà IGP autoctone di castagno del Monte Amiata (Marrone, Bastarda Rossa e Cecio) ad altezze superiori alla norma e alle consuetudini locali, per limitare il morso della fauna selvatica, senza dover ricorrere a dispendiose recinzioni.
Potature verdi su getto erbaceo ripetuta più volte nel corso della stagione vegetativa. Questa tecnica garantisce una miglior conformazione della pianta e la riduzione dei tempi di attesa per l’entrata in produzione. La spuntatura di getti di consistenza erbacea provoca inoltre ferite che non vengono attaccate dal fungo responsabile del cancro corticale e previene dagli attacchi del cinipide al momento dell’oviedeposizione.
Installazione e controllo dispositivi tree-talker che permettono di osservare continuamente come gli alberi reagiscono ai diversi input esterni. I dispositivi consentono di creare un database comune ed eseguire analisi sui dati raccolti, favorendo la gestione sostenibile degli alberi e aiutando i gestori ad attuare le buone pratiche di coltivazione.